Dopo il suo esordio discografico -che vi abbiamo raccontato qui- Jerry Lee Lewis ritornò in sala d'incisione, per quello che sarebbe diventato un brano fondamentale non solo della sua carriera, ma di tutta la storia del Rock 'n' Roll.
Sam Phillips aveva capito che il modo giusto per ottenere il meglio da Jerry Lee consisteva nell'accendere l'apparecchio di registrazione e lasciare che il giovane cantante e pianista desse sfogo a tutta la propria esuberanza artistica e ormonale.
"Whole Lotta Shakin' Goin' On" era un brano già noto da tempo e noi oggi vi proponiamo le due notevoli e tra loro differenti versioni di Roy Hall e Big Maybelle, che amiamo particolarmente, ma...
E' fuori di dubbio che Jerry Lee Lewis portò linfa nuova a questo pezzo, che da allora è indissolubilmente legato al suo nome.
Infatti, la versione di Roy Hall tendeva verso il "Country" -qualunque cosa questo nome così generico possa significare- e Big Maybelle affondava le proprie radici nel Rhythm & Blues, mentre Jerry Lee Lewis seppe creare qualcosa di nuovo, a cui in seguito si ispireranno generazioni di cantanti rock 'n' roll e rockabilly.
In fondo, Jerry Lee non aveva bisogno di scrivere canzoni perché -come ben aveva compreso Sam Phillips- lui di fatto riscriveva ogni pezzo che interpretava, cambiando spesso il tempo, la velocità, la chiave, il fraseggio e a volte anche il testo.
O, come nel caso di "Whole Lotta Shakin' Goin' On", inserendo una parte parlata, quando si dimenticava le strofe originali...
Per le allusioni sessuali -e, forse ancor di più, per la carica erotica che tutto il brano lasciava trapelare- il disco venne proibito in diverse città e non poté essere trasmesso da alcune stazioni radiofoniche..
Comunque, a lanciare definitivamente "Whole Lotta Shakin' Goin' On" e Jerry Lee Lewis ci pensò una sua apparizione televisiva nell'estate del 1957 allo Steve Allen's Show, che potete trovare come ultimo video odierno.
Vi lasciamo immaginare l'impatto che questa performance poté avere sulle tranquille famigliole americane dell'epoca...