martedì 3 giugno 2014

1952: "Dust my Broom" di Elmore James

Come abbiamo visto nel Post precedente, nel 1952 il Blues godeva di ottima salute.

Ad esempio, quell'anno entrò nella classifica Rhythm & Blues anche "Dust my Broom" di Elmore James.

Sebbene James venga accreditato come autore del brano, in realtà si tratta di una nuova versione di "I Believe I'll Dust my Broom", che Robert Johnson aveva inciso durante una storica sessione, una quindicina di anni prima.

Comparando le due registrazioni, si può vedere chiaramente il percorso che il Blues aveva fatto, in un arco di tempo relativamente breve, passando dalla chitarra acustica di un solo bluesman a un combo fortemente elettrificato.

I riff insistenti suonati da Elmore James -sostenuti dalla potente sezione ritmica e destinati a far parte del vocabolario del Blues- sono il tratto caratteristico di questa versione.

Però, non si può non ammirare anche la semplicità stilistica con cui Robert Johnson seppe introdurre questi riff -senza contemporaneamente perdere il supporto ritmico- con l'ausilio di una sola chitarra acustica e utilizzando con maestria i registri alti e medi.

"Dust my Broom" è stata incisa da un'infinità di Artisti e, quindi, risulta ora impossibile cercare di offrire un panorama anche solo approssimativo della sua storia..

Ci limitiamo, pertanto, a una particolare versione, tipica degli Anni '60, di Ike & Tina Turner, come testimonianza del lungo percorso compiuto da questo brano, passato attraverso interessanti metamorfosi.