domenica 26 ottobre 2014

Sun 255: "Ten Cats Down" e "Finders Keepers" di The Miller Sisters

La storia della Sun Records è anche la storia di tanti Artisti che avrebbero potuto sfondare e, invece, rimasero al palo.

Fu questo il caso, ad esempio, delle Miller Sisters, che -nonostante possedessero buone doti canore- non riuscirono ad avere il successo che si sarebbero meritate e così -dopo alcune incisioni sfortunate- ritornarono da Sam Phillips solo come coriste per altri cantanti.

"Ten Cats Down" -il primo pezzo che vi presentiamo oggi- è un bel rock 'n' roll, particolarmente brillante, mentre "Finders Keepers"  è una struggente ballata ma, purtroppo, nessuno dei due riuscì a suscitare interesse, oltre il limitato mercato locale.

E questo fu uno dei crucci di Sam Phillips, che alle due cantanti -in realtà non sorelle, ma cognate- aveva creduto e nel cui successo fortemente confidava.

Complessivamente, tra il 1955 e il '57 le Miller Sisters parteciparono a cinque sedute di registrazione per la Sun Records e incisero tredici pezzi con il proprio nome, tra i quali venne scelto il materiale per tre singoli.

Jo e Millie in seguito si separarono e si persero di vista per decenni, ma -grazie all'interessamento della Bear Family e alla complicità di alcune loro figlie- nel 2013 riuscirono finalmente a ritrovarsi.

E non in un luogo qualunque, ma...

In una cerimonia ufficiale alla Rock 'n' Roll Hall of Fame!

Durante la quale, ricevettero un meritato riconoscimento per il loro ruolo di Artiste della Sun Records!