Questo Concerto fu voluto da John Hammond e ancora oggi viene considerato di un'importanza storica, perché portò alla ribalta generi musicali, che sino ad allora non erano particolarmente conosciuti dal pubblico bianco.
Infatti, sebbene sia probabilmente esagerata la definizione data da Hammond nella presentazione della Serata ("la musica che nessuno conosce"), certamente allora solo pochi appassionati bianchi -come, ad esempio, i ballerini jitterbugs- apprezzavano Spirituals, Blues, Jazz e Swing.
E un numero di persone ancora minore aveva avuto occasione di ascoltare il Boogie Woogie Piano.
La Musica proposta fu di ottimo livello e, ancora ai nostri giorni, risulta varia, godibile e capace di suscitare forti reazioni.
L'anno successivo si tenne un secondo concerto. Anche questa volta il successo fu notevole, ma probabilmente l'effetto magico del Natale '38 era passato e così anche l'entusiasmo del pubblico fu meno caloroso.
Di questi due Eventi, oggi ci resta un'ottima edizione in 3 CD, che ha un posto privilegiato tra i nostri dischi preferiti.
Se, però, ancora non la possedete e siete interessati a cercarla, sappiate che non la si trova più a buon mercato e su Amazon è in vendita a poco meno di 200 Euro...