lunedì 30 giugno 2014

Sun 217: "I'm Left, You're Right, She's Gone" e "Baby Let's Play House" di Elvis Presley

Il terzo Singolo di Elvis per la Sun Records -Sun 215: "Milkcow Blues Boogie" e "You're a Heartbraker"- non andò particolarmente bene e Sam Phillips corse prontamente ai ripari.

Il risultato fu questo Sun 217 che vi presentiamo oggi e che sancì l'importanza di Elvis non solo a livello regionale.

Infatti, il disco -registrato il 25 Aprile 1955- riuscì a entrare nelle classifiche nazionali e a lanciare Elvis verso quella carriera che ben conosciamo.

Inoltre, "Baby Let's Play House" contribuì forse più di qualsiasi altro brano a creare quel manierismo a singhiozzo, che verrà così frequentemente usato -e spesso abusato- nel Rockabilly.

Il brano era stato inciso l'anno precedente da Arthur Gunter e aveva avuto una buona esposizione nelle stazioni radio del sud, ma...

Anche in questo caso, ci ripetiamo e non possiamo non sottolineare come Elvis abbia passato questo pezzo originario nel tritatutto della sua energia e ne abbia tratto un capolavoro inedito.

A questo punto, era da poco entrato nella vita di Elvis quel Colonnello Parker, che avrebbe giocato un grande ruolo -negativo, almeno secondo noi- negli sviluppi successivi della carriera del ragazzo di Tupelo.

Fortunatamente, però, la sua influenza contrattuale e psicologica all'epoca in cui questo disco venne inciso era ancora molto limitata e, quindi, ora possiamo gustarci Elvis in tutta la sua freschezza!

Non prima, però, di avervi presentato anche la versione originaria di "Baby Let's Play House", cantata da Arthur Gunter.