lunedì 23 giugno 2014

1952: "Lovin' Machine" di Wynonie Harris e "I Can't Lose with the Stuff I Use" di Lester Williams

Dopo due Blues del 1952 come "Juke" e "Dust my Broom", torniamo a occuparci di Rhythm & Blues propriamente detto, con due pezzi di sicuro impatto sulla pista da ballo.

Il primo è "Lovin' Machine" di Wynonie Harris che, inciso nel Luglio del 1951, entrò in classifica l'anno successivo. 

In esso, il buon vecchio Wynonie non esita come al solito a esaltare le proprie doti amatorie, questa volta anche con l'ausilio di un particolare distributore automatico....

Yes it's real gone
Hand you my lovin', you know what I mean
Feels so bad I built a lovin' machine
Up to my house, I'll show you what I mean
Well I just got wise and built me a lovin' machine
Well you put a nickel in the slot
You hear sounds buzzin'
Kisses wild and hot
Five cents a dozen
Up to my house, I’ve got something you've never seen
Well I got hip to the tip and built me a lovin’ machine
Well you pull the lever on the right
Two arms jump out
Wrap all around you
Make you scream and shout
Up to my house, I've got something you’ve never seen
I just built me a brand new lovin' machine
Drop a nickel in!
You put a quarter in the slot
Things light up
Out comes your lovin' in a Dixie cup
Up to my house, I've got something you've never seen
I got wise to myself and built me a lovin' machine
Well it will love you all day
If you feel run down
You don't have to worry
Run all over town
When my machine finishes
That ain't all
Out comes a bottle of alcohol
Up to my house, try my lovin' machine
Well after twenty-four hours you'll know just what I mean

Anche il secondo brano, "I Can't Lose with the Stuff I Use" di Lester Williams, ha una certa connotazione sessuale, sebbene meno forte.

Si tratta di un bel pezzo incalzante, in cui il sottostante giro di Boogie non lascia tregua.

Per concludere questi Post dedicati al 1952, possiamo dire che in quell'anno il Rhythm & Blues, come evoluzione di un Blues rinforzato dall'energia del Boogie, stava raggiungendo il proprio apice ed era pronto a influenzare la nascita del Rock 'n' Roll bianco, che...

A sua volta avrebbe influenzato la Musica nera, in un gioco di continui influssi reciproci, di cui con questo Blog cerchiamo di darvi un assaggio.